SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla

Codice Meccanografico: rmic8ag009

Cosa fa

Attualmente comprende tre gradi di scuola: scuola dell’infanzia 9 sezioni, scuola primaria 22 classi e scuola secondaria di 1° grado 12 classi, dislocate in 4 plessi: il plesso di Via Concesio sede di presidenza, di segreteria e delle classi della scuola primaria; il plesso Largo G. Borghi sede della scuola secondaria primo grado e della scuola infanzia; il plesso Giardino di Yari sede della scuola infanzia.

Le finalità del nostro Istituto vengono definite a partire “dalla persona che apprende”, con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La scuola persegue una doppia linea formativa: verticale, in quanto c’è l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita, e orizzontale, che indica la necessità della collaborazione fra scuola e famiglia.
Sono da ritenere priorità fondamentali il sostegno alla disabilità e al disagio, l’integrazione degli alunni stranieri e l’insegnamento dell’italiano di base, l’attuazione di una sempre maggiore e reale continuità tra i tre ordini di scuola e la conseguente elaborazione di curricoli verticali. Il criterio principe è quello della personalizzazione dell’attività educativa.

Leggi il nostro Atto di indirizzo

Largo Giampaolo Borghi, 6, 00188 RM

Tempo ridotto