Progetto Leggimi ancora

Anno scolastico 2020/2021

Lettura ad alta voce e life skills

Presentazione

Durata

22 Marzo 2021

Descrizione del progetto

Leggimi ancora è un progetto basato sull’evidenza  che la lettura ad alta voce ha effetti non solo sul successo scolastico, ma va ben oltre l’esperienza formativa. Inoltre, la lettura ad alta voce potenzia le funzioni cognitive di base, permette un incremento delle competenze legate alla comprensione del testo, l’arricchimento del lessico necessario per favorire la piena comprensione, una maggiore padronanza delle emozioni che è la base per costruire relazioni efficaci con sé stessi e con gli altri.

Leggimi ancora è un progetto in cui il docente leggere quotidianamente ad alta voce in classe per un tempo che si incrementa progressivamente durante l’anno. Quindi la lettura sarà quotidiana inizialmente per periodi brevi per arrivare fino a un’ora al giorno.

L’iniziativa è rivolta alla scuola primaria, si avvale della direzione scientifica del professor Federico Batini e consiste nella lettura quotidiana ad alta voce di libri di narrativa che Giunti ha regala alle scuole iscritte.

Attraverso la lettura quotidiana ad alta voce  l’alunno:

  • potenziamento il vocabolario ,
  • aumento dell’ attenzione,
  • forte potenziale inclusivo,
  • miglioramento della stabilità emotiva,
  • maggiori capacità di socializzazione,
  • potenziamento della memoria e delle capacità di problem solving nonché della produzione scritta e orale.

PROGETTO

Finalità del progetto:

  • Promozione della lettura come risposta alla dispersione scolastica
  • Miglioramento delle competenze di ascolto e comprensione del testo nelle prove nazionali INVALSI
  • Potenziare le competenze di vita, le life skills

Modalità di attuazione
Lettura ad alta voce quotidiana (o almeno tre volte a settimana) per untempo da incrementare progressivamente durante l’anno, attingendodapprima dallo “scrigno dei libri” offerti da Giunti Scuola, poi a libera scelta discrezione del docente.

Strumenti di valutazione del progetto
• Aumento del livello di attenzione durante la lettura (e non) daparte del 60% degli alunni
• Aumento del livello di attivazione e partecipazione durante gli interventi metacognitivi anche da parte degli alunni con BES
• Aumento del coinvolgimento emotivo
• Miglioramento della mentalizzazione e decentramento cognitivo (abilità di rappresentarsi gli stati mentali propri e altrui, comprensione di punti di vista differenti)
• Miglioramento delle capacità riflessive, di orientamento di controllo e strutturazione del reale (autoconsapevolezza, prefigurazione disituazioni e percorsi possibili)
• Miglioramento del proprio “empowerment”, ovvero miglior consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni

RISULTATI ATTESI

  • Miglioramento delle competenze di ascolto
  • Miglioramento delle relazioni in classe
  • Incremento aree cognitive corrispondenti le life skills e Effetto positivo sul successo scolastico
  • Potenziamento delle funzioni cognitive di base
  • Incremento competenze legate alla comprensione del testo
  • Maggior padronanza delle emozioni

Obiettivi

  • Offrire agli alunni momenti di mera lettura piacevole, priva di valutazione
  • Avvicinare progressivamente i bambini a situazioni di lettura ad alta voce
  • Aumentare progressivamente i tempi di ascolto
  • Offrire momenti di profonda inclusione per tutti i bambini
  • Coinvolgere le area emotiva e relazionale di ogni bambino
  • Accrescere ed alimentare negli alunni il desiderio di imparare ad apprendere
  •  Incrementare il bagaglio lessicale di ogni alunno

Luogo

Plesso Via Concesio 2

Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)

Responsabili

Organizzato da