Cosa fa
Il Comitato dei Genitori si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe e interclasse. La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall’art. 15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico (“i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e di interclasse possono esprimere un comitato dei genitori del circolo e dell’istituto“).
La legge sull’autonomia scolastica stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione. Il Comitato dei genitori è infatti considerato una Associazione di Fatto:
le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.
Il CdG puo’ essere aperto alla partecipazione di tutti i genitori, ma in genere solo i rappresentanti di classe, di interclasse e di intersezione hanno diritto di voto. Perche’ la sua costituzione possa essere riconosciuta e’ necessario che venga redatto uno statuto che questo venga approvato dall’assemblea dei rappresentanti, e che venga nominato un Presidente. Altre eventuali cariche (Vicepresidente, Segretario, Coordinatori ecc..) sono facoltative.
E’ compito del presidente indire le riunioni in base alle necessità del momento ed eventualmente allargare l’invito a tutti i genitori.
Svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel consiglio di istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi. Nulla vieta a tale comitato di assumere autonome iniziative come l’organizzazione di conferenze, la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola, la promozione di contatti tra genitori di classi diverse.
All’occorrenza si fa portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e gli studenti, perché e giusto che tutti si sentano rappresentati e ascoltati.
Il giorno 29 Novembre 2017 alle ore 16.30 presso la sede centrale di Via Concesio si sono riuniti i rappresentanti di classe, interclasse e intersezione per l’Istituzione del Comitato Genitori.
Durante tale riunione sono stati eletti:
Presidente Comitato Genitori: Sign. Pittiglio Ilaria
Vice Presidente Neri Fabiana
Hanno aderito a partecipare come componenti i seguenti rappresentanti:
Arnofi Francesca
Colantoni Silvana
Carli Samanta
Campone Antonella
Giuliani Catia
Forno Marzia
Di Marzo Cristina
Camicia Claudia
Binago Katia
Cossu Elisabetta
Stanio Catia
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 06/33610055
- Email: rmic8ag009@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic8ag009@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)
-
CAP
00188
-
Orari
Tempo normale
8:15-15:45/17:00
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni