Presentazione
Durata
dal 28 Dicembre 2021 al 7 Novembre 2023
Descrizione del progetto
«La grammatica è uno dei nodi fondamentali del curricolo di italiano, vissuta spesso dagli alunni come un momento ostico e noioso”
Il nostro Istituto ha deciso di trasformare le lezioni di grammatica in un vivace “laboratorio scientifico” grazie alla grammatica valenziale, un modello che promuove un approccio attivo allo studio della lingua. A partire dalla riflessione sul significato del verbo e sui legami che esso genera tra i componenti della frase (un po’ come accade tra elementi chimici), la grammatica valenziale permette agli studenti di comprendere quelle strutture linguistiche che in realtà sono già implicitamente in loro possesso e li coinvolge in un appassionante percorso di scoperta del sistema della lingua.
Gli alunni analizzano fenomeni linguistici, formulano ipotesi e le verificano attraverso attività di rappresentazione grafica e corporea, drammatizzazione e manipolazione “fisica” dei sintagmi della frase con oggetti poveri (bastoncini, cartoncini, ecc.) e con strumenti digitali.
Materiale
Sillabo di riflessione sulla lingua
Il Paese di Grammatica, ovvero Grammatica divertente per gli abitanti della Contea degli Studenti
Grammatica valenziale programmazione
Grammatica-valenziale obiettivi attività
Attività classe quarta e quinta
Bibliografia
Obiettivi
Attraverso un approccio attivo allo studio, la grammatica valenziale permette agli studenti di comprendere quelle strutture linguistiche che in realtà sono già implicitamente in loro possesso e li coinvolge in un appassionante percorso di scoperta del sistema della lingua.
Partecipanti
Scuola Primaria