Giardino di Yari DAD COVID

Anno scolastico 2023/2024

Didattica a Distanza

Presentazione

Durata

dal 9 Marzo 2020 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Cari genitori,

le insegnanti del Plesso Valle Muricana in questo momento transitorio e molto delicato, chiedono la vostra collaborazione per impegnare i vostri bambini a svolgere una minima attività didattica in questo periodo di lontananza dalla scuola.
Siamo certe della vostra comprensione e collaborazione. Ai vostri bimbi arriva un abbraccio affettuoso da parte delle loro maestre. Vi alleghiamo un paio di siti utili per scaricare schede e disegni da colorare.
Per quanto riguarda la nostra progettazione saremmo dovute andare avanti con la festa del papà , la poesia per la festa del papà, schede sulla primavera, schema corporeo e Pasqua.
Alleghiamo i siti dove potete andare a scaricare il materiale:
infanziaweb.it
pianetabambini.it
Per qualsiasi chiarimento le rappresentanti possono contattare le docenti.
Vi salutiamo tutti a prestissimooo

Le maestre: Marina, Edda, Giovanna, Fiorella, Rita, Simona, Annarosa e Filomena.
Ciao bimbetti cari, anche questa settimana le maestre vi mandano qualche scheda da colorare insieme con le vostre mamme. Noi vi pensiamo tanto e, vorremmo abbracciarvi tutti… purtroppo non si può, dobbiamo stare chiusi dentro casa e coccolarci un po’. In giro c è un piccolo mostriciattolo che vorrebbe fare la nostra conoscenza, ma noi con i mostri non vogliamo avere niente a che fare e quindi lo lasciamo da solo fuori la porta.Sicuramente le vostre mamme ve ne hanno parlato , si chiama coronavirus…ha la corona ma non è un RE…..Giovedì 19 marzo è la festa del papà, in questi giorni imparate bene la poesia cosi da recitarla al vostro caro papà. VI abbracciamo tutti e vi mandiamo un bacio virtuale…..

Le vostre maestre…Marina, Edda, Giovanna, Rita, Fiorella, Simona, Annarosa, Filomena

Ciao bimbi adesso ascoltiamo la storia di un mostriciattolo che si credeva un re

Ecco alcuni disegni da colorare per la festa del papà

Cliccate per ascoltare

Cari bambini con l’arrivo della primavera i nuvoloni grigi lasciano il posto alle nuvolette bianche nel cielo azzurro; gli alberi cominciano a fiorire, l’erbetta spunta nei prati e si cominciano anche a vedere animaletti come formichine, cicale, farfalle, uccellini e coccinelle. I fiorellini iniziano a coprire prati e giardini, le giornate si allungano e ci vestiamo con abiti più leggeri. Gli animali che in inverno erano andati in letargo si risvegliano e le rondinelle ritornano dai paesi più caldi.

  • Immagine 1 (Colora con i colori a cera o con i pennarelli, per i bimbi/e di 3/4 anni)
  • Immagine 2 (Colora con i colori a cera o con i pennarelli, per i bimbi/e di 3/4 anni)
  • Immagine 3 (Colora con i colori a cera o con i pennarelli, per i bimbi/e di 3/4 anni)
  • Immagine 4 (Ripassare il tratteggio con la matita e colorare con le matite colorate, per i bimbi/e di 5 anni)
  • Immagine 5 (Ripassare il tratteggio con la matita e colorare con le matite colorate, per i bimbi/e di 5 anni)

Progetto “Play English”

Progetto “A Scuola di sicurezza”

Colorare il segnale di divieto di colore rosso, il resto a piacere e con la tecnica che preferite (Per i Bimbi/e di 3/4/5 anni)

06/04/2020

Buongiorno a tutti i genitori e un grande abbraccio a voi bambini e bambine. Si sta avvicinando la festa di Pasqua e non potendo fare a scuola il lavoretto, vi mandiamo un video tutorial cosi potete divertivi, insieme ai vostri genitori, a preparare un piccolo dono per Pasqua.
Alleghiamo anche alcune schede per grandi e piccoli con i simboli della Pasqua.
Continuiamo con attività relative al progetto “PLAY ENGLISH” e ” A SCUOLA DI SICUREZZA” .
Le maestre augurano a tutti i genitori e a voi bambini una “BUONA PASQUA” .

Colora con le matite colorate:

Progetto “Play English”

Progetto “A Scuola di sicurezza”

Colorare il segnale di divieto con il colore rosso, il resto a piacere e con la tecnica che preferite (Per i bimbi/e di 3/4/5 anni)

Buona Pasqua!!!!!

15/04/2020
Ciao bimbi, le maestre vi pensano tanto e vi mandano un forte abbraccio. Il lavoro didattico di questa settimana sarà improntato sullo schema corporeo. Continueremo con attività relative al progetto “Play English” e ” A Scuola di Sicurezza”. Buon lavoro.

A Pandino piace tanto muoversi, ma cosa fa? Vuoi provare anche tu?

Ascolta la filastrocca dello schema corporeo

Colora con i colori a cera o con i pennarelli (Per le bimbe di 3/4 anni)

Colora con i colori a cera o con i pennarelli (Per i bimbi di 3/4 anni)

Per i bimbi di 4/5 anni

Progetto “Play English”

Progetto “A scuola di sicurezza”
Colorare il segnale di divieto di colore rosso, il resto a piacere e con la tecnica che preferite (Per i bimbi/e di 3/4/5 anni)

Cari bambini e bambine un saluto dalla vostra maestra Antonella e un forte abbraccio .La maestra Antonella ha pensato di inviarvi delle schede da colorare e delle storie e canzoni da ascoltare vi abbraccio sono sicura che presto staremo di nuovo insieme .In attesa di poterci rivedere , sappiate che siete nei miei pensieri voi i vostri genitori

Questa è la scheda per i bimbi di tre anni è un albero con i fiori e rappresenta la primavera. I bambini possono colorarla o con i colori a cera oppure possono mettere dei pezzettini di carta colorata sopra l’albero marrone per il tronco e di colore verde per le foglie dell’albero oppure possono divertirsi con la pittura.

Questa è la scheda per i bambini sia di quattro sia di 5 rappresenta la primavera, stagione del risveglio della natura. Potete colorare con pennarelli oppure con le matite colorate.

Cari bimbi buon lavoro.

Cari bambini e bambine e cari genitori, spero che stiate bene e che possiate stare sereni . Ecco per voi un piccolo lavoro per prepararci alla santa Pasqua una scheda con il ramoscello d’ulivo , segno di pace e di gioia. La Pasqua festa di Gesù che si risveglia è gioia .Vi abbraccio tutti , la vostra maestra Antonella

La scheda per i bambini di tre anni può essere colorata di verde usando la pittura o i colori a cera.

La scheda per i bambini di e 5 anni può essere colorata di verde con matite colorate o pennarelli.

23/03/2020
Cari bambini e bambine , cari genitori la maestra Antonella vi abbraccia . Oggi il piccolo lavoro che vi invito a fare è il segno della Pasqua : la colomba. La colomba è segno della Pasqua perchè è segno di pace e la Pasqua con il risveglio di Gesù porta la pace nel cuore DI TUTTI

La colonba per i 3 anni si piò colorare con la pittura celeste oppure con i colori a cera mentre il ramoscello verde . In alternativa i genitori possono disegnare la figura suggerita per farla colorare

Buongiorno bimbi , bimbe e cari genitori, oggi continuiamo a parlare dei segni della Pasqua .Oltre la colomba e l’ulivo che abbiamo già colorato i segni della pasqua sono : le campane e l’ uovo. Le campane che possiamo trovare nella casa di Gesù (la chiesa) la mattina di Pasqua suonano a festa e con il loro suono ci dicono che Gesù si è risvegliato. L’altro segno è l’uovo ,il simbolo della vita ,infatti da dove nasce il pulcino e la Pasqua è festa della vita con Gesù che si risveglia

Cari genitori ho pensato ad una bella poesia che i vostri bimbi potranno imparare insieme a voi.

Pulcino e campane:
Nelle schede dei bambini di 3 anni potranno colorare con i colori a cera giallo
Nelle schede 4 e 5 anni potranno colorare sempre il colore giallo utilizzando i pennarelli
Per quanto riguarda la poesia potete colorare il vestito di Gesù celeste

Buongiorno cari bimbi , bimbe e cari genitori siamo nella settimana Santa ,la settimana che ci porta alla festa del Risveglio di Gesù: la Pasqua. Ieri è stata la domenica delle Palme in cui si è ricordato l’ entrata di Gesù nella città di Gerusalemme. La maestra Antonella ha pensato di farvi vedere questa storia attraverso un video che ora vi pubblicherò. Questa settimana vi lascio da colorare la scheda di Gesù che si risveglia e la scheda della storia di Gesù che entra a Gerusalemme. Vi auguro un buon lavoro e grazie a tutti i genitori

Le schede dei bimbi di 4 e 5 anni possono essere colorate con i pennarelli o con matite colorate. La scheda della Domenica delle Palme deve essere colorata in questo modo: Il tappeto deve essere colorato rosso, le palme verdi , il vestito di Gesù celeste. La scheda di Gesù che si risveglia deve essere colorata con i pennarelli o con le matite colorate: il vestito di Gesù di colore celeste così come le nuvole e lo sfondo con il colore giallo.

Gesù ingresso trionfale a Gerusalemme

Obiettivi

Per poter continuare le attività iniziate in classe.

Luogo

Plesso Via di Valle Muricana 104

Via di Valle Muricana, 104, 00188 RM

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati