Il Debate

Anno scolastico 2023/2024

Il Debate o dibattito strutturato (debate) consiste in una gara di dibattito tra due gruppi di studenti.

Presentazione

Durata

31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il Debate o dibattito strutturato (debate) consiste in una gara di dibattito tra due gruppi di studenti, con tempi di intervento stabiliti a priori e una giuria che dichiara il vincitore.

Attraverso il  Debate l’alunno impara a  sostenere una tesi e a controbattere a quella altri, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore.

Con il Debate gli alunni “Gli oratori – i debaters” – si esercitano a portare le argomentazioni più adeguate in vista del proprio scopo, rispettando le regole assegnate

Il debate permette all’alunno di acquisire ,competenze emotive e sociali, linguistiche espressive e di sviluppare le Life Skills:

  • consapevolezza di sé
  • gestione delle emozioni
  • gestione dello stress
  • comunicazione efficace
  • relazioni efficaci, empatia, pensiero creativo
  • pensiero critico
  • prendere decisioni
  • risolvere problemi

L’argomentare permette loro di:

  • Saper risolvere i problemi
  • Saper prendere decisioni
  • Saper gestione delle emozioni
  • Saper gestione dello stress
  • Sviluppare la creatività, il senso critico, l’autoconsapevolezza, le capacità relazionali, la comunicazione efficace

Competenze emotive e sociali:

  • Imparare  ad ascoltare e rispettare le opinioni altrui, sviluppando le capacità empatiche (mettersi nei “panni degli altri”).
  • sviluppare il pensiero critico, e i pareri personali basati su argomentazioni logiche allenandosi a vedere le cose, le situazioni da prospettive diverse, da altri punti di vista
  • Superare il pensiero egocentrico e i “pregiudizi” (le scelte fatte solo per simpatia, per sentito dire…).
  • imparare a mettersi in gioco e a prendere decisioni. La capacità decisionale infatti si sviluppa gradualmente attraverso il confronto con gli altri e la scoperta dei diversi punti di vista
  • sviluppare le capacità di gestione delle proprie emozioni (timidezza, prepotenza, delusione, voglia di avere ragione a tutti i costi…)

Competenze linguistiche ed espressive:

  • ascoltare in modo attivo.
  • saper intervenire in una conversazione in modo appropriato.
  • ascoltare, leggere, comprendere testi argomentativi cogliendone le informazioni principali, la struttura e lo scopo.
  • saper sintetizzare in una tabella (mappa, schema, ecc…) le argomentazioni a favore o contro un determinato argomento.
  • saper verbalizzare oralmente le informazioni contenute nella tabella di sintesi, facendo particolare attenzione all’uso dei connettivi (perciò, quindi, ma, sebbene, perché, ecc…).
  • produrre testi argomentativi, sulla base di modelli, mappe, tabelle (ricavate dalle conversazioni e dai testi letti).

Favorisce:

  • il cooperative learning
  • la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti

DEBATE CLASSE 5D a.s. 2021/2022

Curricolo argomentare dalla terza alla quinta

Unità di apprendimento Argomentare classi terze quarte e quinte

Protocollo Debate  I.C. Karol Wojtyla scuola primaria

 

Debate in DDI utilizzo piattaforma google meet

1 fase : Gli alunni si collegano nella stanza della discussione, la docente lancia la mozione , individua moderatore e giuria che restano nella stanza.

2 fase: La docente pubblica  in chat due link  per accedere a due stanze, la stanza dei pro e quella dei contro. Gli alunni scelgono la stanza in base alla propria idea .

3 fase: Gli alunni nelle stanze concordano  la linea espositiva,  i punti su cui far leva per il sostegno  della propria tesi  concordano le motivazoni da portare nel dibattito e individuano i compagni che dovranno proporre, controbattere e concludere

4 fase: gli alunni si collegano nella stanza della discussione

4 fase: il moderatore apre il  dibattito

  1. Primo round: primo intervento pro e primo intervento contro
  2. Secondo round:  i componenti delle due squadre, dopo aver individuato punti critici nei discorsi fatti dagli avversari, “controbattono” affermando le motivazioni delle loro posizioni contrarie (“scusate ma non sono d’accoro, secondo noi…”)
  3. Terzo round: relazione completa ed esaustiva delle ragioni che sostengono la tesi della propria squadra

5 fase: la giuria emette il verdetto, ossia la decisione di quale squadra risulti vincitrice e i suggerimenti da proporre ai debater per migliorare la loro capacità dialettica.

Il progetto prende avvio nell’anno scolastico 2019/2020 ed è  rivolto agli alunni della classe 3d . L’attività  svolta con la classe ha inizio dopo ricerca- azione e frequenza di due Webinar proposti dalla scuola.

Lavoro svolto  a.s. 2019/2020 con la classe 3d

Attività

1.La scoperta dei diversi punti di vista

Vengono proposte agli alunni immagini in cui i  personaggi  esprimono diverse opinioni rispetto ad un fatto.  Gli alunni  cercano le motivazioni che sono alla base delle  singole affermazioni. Esempio 1

2. Indovinare i personaggi a seconda delle affermazioni

Gli alunni disegnano i vari personaggi

3. Esprimere la propria opinione

L’insegnante sceglie gli argomenti da proporre, (devono essere interessanti, adatti all’età dei bambini, che ammettano due posizioni diverse di pari dignità, capaci di stimolare opinioni diverse). Una volta definito l’argomento  lo stesso viene scritto sulla lavagna gli alunni intervengono esprimendo le loro idee .La classe non viene subito divisa in due gruppi perché gli alunni sono ancora troppo piccoli per fare “a priori” una scelta consapevole. Ogni alunno è libero di fare interventi sia a favore, sia contro, un determinato argomento. Il moderatore, dovrà contenere gli alunni molto esuberanti e stimolare quelli più timidi ad intervenire e ad esprimere il proprio parere.

Alcuni interventi sono ripetitivi perché i bambini fanno fatica a generalizzare. L’ insegnante all’inizio scriverà gli interventi così come vengono detti, poi chiederà ai bambini come poterli legare tra loro in un’unica idea (es. dare da bere, dare da mangiare, comprargli le medicine ecc…si possono generalizzare in: bisogna occuparsi tutti i giorni delle sue esigenze: mangiare, bere, essere curato, ecc…

Lavoro progettato per l’a.s. 2020/2021 con la classe 4d

Attività

Esprimere la propria opiniore e argomentarla

Si chiede agli alunni di argomentare il proprio punto di vista cioè esprimere il perchè della scelta

  • l’insegnante presenta l’argomento (la mozione) e si fa un brainstorming .
  • gli alunni per alzata di mano esprimono il loro parere  pro o contro.
  • la maesta sulla lavagna disegna una tabella con i nomi degli alunni pro e di quelli contro
  • chiede poi ad ogni singolo alunno la motivazione del sua scelta e lo scrive nella lavagna,  sotto la colonna pro o contro nnota solo le nuove idee rispetto agli interventi
  • Alla fine emette il giudizio dopo aver esaminato tutte le motivazioni di ogni singolo alunno  (in un primo momento il ruolo del moderatore e della giuria è svolto dalla docente)
  • Immagine 4

Debate

Per il debate date le restrinzioni covid lo stesso verrà effettuato  in giardino oppure durante  gli isolamenti, quarantene, chiusure per zona rossa  attraverso l’applicativo google Meet

POSSIBILI ARGOMENTI DI DIBATTITO

  • Il grembiule a scuola: vantaggi e svantaggi.
  • E’ necessario indossare il grembiule a scuola?
  • La scelta del compagno di banco.
  • I compiti per casa: pro e contro.
  • La ricreazione in cortile: pro e contro.
  • Prendere un animale in casa: vantaggi e svantaggi.
  • Cane di razza o randagio?
  • Hamburger sì o no? (scheda)
  • Vacanze al mare o in montagna?
  • Scolaresche nei musei: pro e contro (scheda)
  • Bicicletta o automobile in città? (scheda)
  • I bambini passano troppe ore davanti allo schermo ( TV,PC,Tablet,…)?
  • Animali nello zoo
  • La caccia
  • La corrida: deve essere abolita o è una tradizione da difend

Molti di questi oggetti di discussione hanno a che fare con le regole della vista scolastica (il grembiule, i compiti per casa, la scelta dei posti …) in cui si fronteggiano i diversi punti di vista dei bambini e degli insegnanti.Dibattere una regola “scolastica” può sembrare metterla in dubbio, invece fa capire ai bambini che non è arbitraria, lo stimola a comprendere le ragioni che sono alla base della regola stessa e a rispettarle con maggiore consapevolezza.

Il Debate a cura della Prof.ssa  Garritano Loredana

I pre requisiti del Debate a cura della docente Linda Sperandio

Il Dedate a cura della Dirigente Scolastica Garritano Loredana Garritano Debate

I pre requisiti del Debate a cura della docente Regis

Pieghevole Debate

Obiettivi

Attraverso il  Debate l’alunno impara a  sostenere una tesi e a controbattere a quella altri, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore.

Luogo

Plesso Via Concesio 2

Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)