Corsi disponibili

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Il corso realizzato dall’I.C. Karol Wojtyla vuole essere la risposta per permettere ai docenti neo immessi il  “visiting” in scuole innovative  interrotto a seguito  delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Essendo lo spirito dell’iniziativa  quello di “andare ad incontrare istituzioni scolastiche che offrono spunti innovativi, "buone pratiche” questa è l’occasione per aprire la nostra scuola in modo virtuale per far conoscere i nostri metodi innovativi arricchiti da ulteriori strumenti operativi per far fronte alle nuove esigenze.

L’I.C. Karol Wojtyla, scuola Polo delle Avanguardie Educative del Lazio aderisce alle seguente idee:

·         Aule laboratorio disciplinari

·         Compattazione del calendario scolastico

·         Debate (Argomentare e Dibattere)

·         Spaced learning (Apprendimento intervallato)

·         Flipped classroom

Il Sociogramma

Indagine semplificata per l’acquisizione di informazioni sulle interazioni nel gruppo classe.

Obiettivi: ottenere informazioni sulla posizione relazionale dell’alunno all’interno del gruppo-classe con particolare riguardo a rifiutati, esclusi e leader.

Corso di analisi delle prove INVALSI